"QUATTROCENTO ANNI DI ORFEO",
presentazione in anteprima de "L'Orfeo" di Claudio Monteverdi
a cura di Paola Besutti
L'Accademia Nazionale Virgiliana e il Teatro Sociale di Mantova organizzano per mercoledì 21 febbraio (ore 21) nel foyer del Teatro Sociale l'evento "QUATTROCENTO ANNI DI ORFEO" , presentazione in anteprima dell'opera lirica "L'Orfeo" di Claudio Monteverdi, in programma al Teatro Bibiena il 24 e 25 febbraio (regia di Gianfranco De Bosio, direzione musicale di Roberto Gini). Come è noto, L'Orfeo, rappresentato per la prima volta al mondo nel Palazzo Ducale di Mantova il 24 febbraio 1607, è considerato il primo "vero" melodramma e la via verso il futuro dell'opera.
L'evento sarà presentato dalla Prof.ssa Paola Besutti, docente universitaria e accademica virgiliana, con la collaborazione della direzione del Teatro Sociale.
Sono previste le presenze del Presidente dell'Accademia Nazionale Virgiliana (prof. Giorgio Bernardi Perini), del regista e dei cantanti, vincitori del Concorso internazionale di voci monteverdiane. Il Concorso, bandito nei primi mesi del 2006 per tutti i ruoli di Orfeo, è iniziato con la partecipazione di 245 giovani (età massima 40 anni) di tutto il mondo in 10 diverse sedi di 4 continenti (Europa, Asia, Africa e America) e si è concluso in questi giorni a Verona sotto la giuria presieduta da Rayna Kabaivanska.
E' anche in programma l'ascolto di brani dell'opera.