POLITICA (e altro) - MANTOVA
"Le primarie sono una sferzata vitale per la politica. La politica è questo: andare fra la gente ed ascoltarla, poi tornare nelle stanze e decidere. Non il contrario" (Prodi, 21 dicembre 2004)
DICEMBRE 2004
§ 31.12.04 - Metà segreteria cittadina Ds (i borroniani Aldini, De Carolis, Caffini, Genesini e Motta) chiede le primarie.
Marco Carra, segretario provinciale Ds, giudica però priva di senso la proposta, accomunando nella critica i 120 firmatari, i 5 segretari di sezione del suo partito e i portavoce dei 4 circoli della Margherita.
Il congresso provinciale della Quercia, che si svolgerà il 14 e il 15 gennaio, risentirà però parecchio della questione relativa alla candidatura del sindaco del capoluogo provinciale.
§ 30.12.04 - I portavoce di 4 circoli cittadini della Margherita (Carlo Pistoni di Economia e Sviluppo, Giovanna Pizzinati di Politica e Società, Massimiliano Ghizzi di Pensare liberi e Marco Canali di Scuola e ambiente) accusano il coordinatore comunale, Luciano Fornari, di gestione personalistica e verticistica, anche in relazione alla campagna elettorale.
§ 30.12.04 - Porto Mantovano. L'assessore al Commercio, Remo Pezzali, è il nuovo temporaneo direttore del Csi (Centro Servizi alle Imprese), cui il Comune ha affidato la gestione delle attività culturali con un impegno di spesa di 187mila euro.
§ 30.12.04 - Castelbelforte. Romano Freddi,
titolare della Mantua Surgelati, è stato denunciato per comportamento
antisindacale: ai dipendenti che erano in sciopero (per un'ora alla settimana)
al fine di ottenere un incontro con la direzione per discutere delle condizioni
di lavoro è stato impedito il rientro in fabbrica e sono state decurtate le ore
non lavorate.
§ 27.12.04 - La federazione ulivista, tramite i segretari cittadini (Luciano Fornari della Margheria, Dimitri Melli dei Ds, Ennio Cotti dello Sdi ed Emma Antonini dei Repubblicani Europei) si dichiara contraria alle primarie ("non le fanno in nessuna città, in nessuna provincia, in nessuna regione") per individuare il candidato sindaco, ma è disposta ad incontrare i 120 firmatari del documento che le chiede.
§ 24.12.04 - Ieri sera l'Assemblea straordinaria della Canottieri Mincio ha approvato le modifiche allo Statuto. Nell'Assemblea ordinaria, che si è svolta al termine di quella straordinaria, nessun candidato ha superato il quorum richiesto: pertanto decadono, secondo i disegni dell'opposizione (che aveva indicato con successo la strada della scheda bianca) il Presidente Corradi e gli altri due consiglieri, i quali rimangono tremporaneamente in carica soltanto per l'amministrazione ordinaria. Si rende quindi necessaria la riconvocazione, entro poche settimane, dell'Assemblea ordinaria per eleggere l'intero Consiglio di amministrazione. Se non saranno eletti almeno 4 consiglieri, l'ordinaria amministrazione sarà svolta dai tre attuali. Se saranno eletti almeno 4 consiglieri, il Consiglio potrà essere validamente rappresentato dai nuovi eletti, ma sarà necessario riconvocare l'Assemblea ordinaria fino a quando si arriverà all'elezione di tutti e 7 i consiglieri.
§ 24.12.04 -
FAVOREVOLI ALLA CANDIDATURA DELLA BRIONI.
Secondo Luciano Fornari, presidente cittadino della Margherita, la Brioni è espressione di un'alleanza e ha rimesso insieme tutto il centro-sinistra.
Anche Marco Carra, segretario provinciale Ds, sottolinea che la Brioni non è la candidata del suo partito, ma di tutto l'Ulivo, dichiarandosi sconcertato dall'atteggiamento dei Ds che vorrebbero le primarie dopo aver appoggiato la candidatura.
Ilario Chiaventi, segretario provinciale Sdi, fa appello all'unità attorno alla candidata, manifesta perplessità sull'ipotesi delle primarie.
VORREBBERO LE PRIMARIE
Sono 120 le firme di esponenti della cultura e delle professioni, che hanno chiesto al centro-sinistra di indire le primarie per scegliere il candidato sindaco. Tra questi, Fulvio Caffini, Stefano Lonati, Rodolfo Rebecchi, Franco Reggiani, Renato Sandri, Sandro Somenzi, Giovanni Zavattini. Anche 4 segretari di sezioni Ds (Fabio Aldini, Lorenzo De Carolis, Giuseppe Vano, Valter Zacchi, tutti della componente Borroni) chiedono le primarie.
23.12.04 - TURBOGAS
Fra poco sarà ultimata la centrale Enipower:
mega-Turbogas da 780 Mw.
Il Consiglio comunale è favorevole anche alla
centrale della Ies (150 Mw): ieri ha infatti evitato il pronunciamento
dei cittadini tramite referendum, facendo cadere il numero legale.
La parola passa ora all’Amministrazione
Provinciale.
§ Nicola Siliprandi (Margherita), ulivista convinto, era per le primarie: "Aspetto con ansia la convocazione di un'assemblea degli iscritti per avallare quanto viene proposto dalla direzione cittadina. Questa è democrazia".
§ 19.12.04 - Oggi pomeriggio l'Assemblea delle 29 associazioni provinciali affiliate alla Federazione Italiana Tennis ha eletto Maccari (di Guidizzolo) Presidente del Comitato Provinciale F.I.T.; ma qualche ora dopo il vice-presidente nazionale, Milan, ha annunciato a Mantova che tali elezioni non hanno alcun valore perchè la F.I.T. ha deciso di sostituire al posto del Comitato Provinciale la figura del delegato, scelto dall'alto: il delegato provinciale F.I.T. sarà, dal 1° gennaio 2005, Giovanni Uggetti.
Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, aveva dichiarato a metà novembre subito dopo la propria rielezione: "Il tennis ora ci chiede di chiudere definitivamente i conti con il passato nel segno di una pacificazione di tutte le parti".
§ 17.12.04 - Domani Virgilio in festa con le associazioni dello sport.
§ 17.12.04 - L'infermiera killer, rea confessa di 5 omicidi (ma le vittime potrebbero essere di più), è di origine viadanese. Soffriva di anoressia, una gravissima malattia psichica di cui soffrivano altre infermiere che hanno assassinato vari anziani in altri Paesi (come è stato documentato in una rubrica di History Channel su Sky). Domanda : si tratta di casi isolati o ci può essere una correlazione? è stata fatta una ricerca dagli psichiatri?
§ 16.12.04 - Fra poche settimane il protocollo di Kyoto, firmato nel 1997 per ridurre le emissioni di gas serra (responsabili dell'aumento della temperatura terrestre e in particolare della riduzione dei ghiacciai ai Poli e in Groenlandia), diventerà effettivo. L'anidride carbonica è il principale dei gas serra. Con la nuova centrale a turbogas si passerà da una produzione annua di anidride carbonica di 412mila tonnellate a 2milioni di tonnellate. Negli ultimi 25-30 anni la concentrazione dell'anidride carbonica nell'atmosfera è passata da 338 a 368 pmp (parti per milione). Arrivati a 400 pmp sarà difficile tornare indietro. Come si si può dire che l'anidride carbonica è inoffensiva? (da una lettera di Caterina Di Francesco al direttore della Gazzetta di Mantova).
§ 15.12.04 - Candidato sindaco: una lista civica di area Cdl propone Remo Pezzali, che risponde: "Deciderò a fine anno".
§ 14.12.04 - La metà degli immigrati ha un lavoro fisso, il 10% è stagionale e il 4,5% è disoccupato.
§ 12.12.04 - Un gruppo di sinistra di più di 40 esponenti del mondo della cultura e delle professionisti rivolge un appello alle forze dell'Ulivo per chiedere le primarie per la designazione del candidato sindaco: "Le modalità di scelta sono insoddisfacenti e le cariche pubbliche non possono essere lottizzate tra i partiti della coalizione vincente". Tra i firmatari Reanto Sandri, Giuseppe Papagno, Rodolfo rebecchi, Giovanni Zavattini, Annarosa Enzi, Giovanna Bernardelli, Carla Bernini.
§ 10.12.04 - Vertice in prefettura sull'autovelox.
§ 10.12.04 - Gianni Lui interviene sulla candidatura del sindaco, concludendo così in una lettera al direttore della Gazzetta di Mantova: "Uno strumento democratico come le primarie è stato sostituito dalla consultazione -farsa di 80 persone. Forse si è voluto renderla tale, proprio per nascondere un accordo già deciso mesi fa. Complimenti!"
§ 10.12.04 - In vendita in città il 50% dei ristoranti. Perchè non provano ad abbassare i prezzi?
§ 9.12.04 - L'Ulivo ha scelto Fiorenza Brioni, coordinatrice della segreteria provinciale Ds, come candidato sindaco del Comune di Mantova. Gli altri alleati dell'Ulivo avevano riconosciuto ai DS il diritto di indicare il successore di Burchiellaro. A loro volta i DS ne avevano individuati quattro, in base al numero delle indicazioni registrate al proprio interno: il consigliere regionale Antonio Viotto (che però ha avuto pochi voti), l'assessore comunale allo sviluppo competitivo Stefano Montanari (19 voti), Fiorenza Brioni (19 voti) e l'ex sottosegretario all'Agricoltura Roberto Borroni (24 voti). Tolto dalla rosa Viotto (in quanto staccato dagli altri), i Ds hanno ridotto la rosa a tre candidati. A quel punto la posizione della Margherita, che ha manifestato le proprie simpatie per la Brioni, giudicata ideale come candidato sindaco, è risultata decisiva.
§ 9.12.04 - Ipotesi di coordinamento per 6 sindaci della Grande Mantova: un convegno organizzato a Mottella (moderatore: Nicola Siliprandi della Margherita).
§ 9.12.04 - Convegno di Biotetica al Bibiena. Per invecchiare bene: dieta e movimento.
§ 8.12.04 - Palazzo Te. Si parla di un avvicendamento in aprile: Zaniboni alla presidenza (?). Si instaurerebbe un triade, composta da Zaniboni (Margherita), Voceri (Ds) e Genovesi (area socialista).
§ 8.12.04 - Sugli autovelox entra in campo anche il prefetto.
§ 7.12.04 - Raffaella Morselli nominata direttore artistico del Centro Te. Voceri confermato presidente. Zaniboni, su indicazione della Margherita, entra nel Cda. Rimane Genovesi.
§ 3.12.04 - A Mantova si voterà il 3 e il 4 aprile.
§ 2.12.04 - Secondo la Provincia sono troppi gli autovelox; e molti sono irregolari. Queste le strade in cui sono piazzati: 2 a Borgofranco Po, 2 a Curtatone, 2 a Pomponesco, 4 a Viadana, 1 a Gazzuolo, 1 a Casalromano, 2 a Porto Mantovano. Inoltre ne verranno piazzati: 2 a Gazoldo degli Ippoliti, 5 a Marcaria, 2 a Rodigo, 2 a Schivenoglia.
§ 1.12.04 - Viadana: 46 multe al giorno con l'autovelox da quando è stato installato (170 giorni fa).
§ 1.12.04 - Candidato sindaco: alla pari Montanari, la Brioni e Borroni.
§ 1.12.04 - Il Partito federalista europeo cambia nome: ora si chiama Partito democratico federalista europeo. Questo l'organigramma del comitato di coordinamento: presidente Giordano Formizzi; vice-presidente Pietro Aleotti; consiglieri Giuliano Cantoni, Dacirio Ghidorzi Ghizzi, Guido Guidetti, Gastone Negrini. Entro febbraio congresso ed elezione degli organi statutari.
§ 1.12.04 - Queste le virtù di Mantova, terza in Italia nella classifica di Legambiente: verde urbano (2° posto), piste ciclabili (2°), zone a traffico limitato (5°), monitoraggi aria (1°); i difetti: polveri sottili (58° posto), consumo di benzina e gasolio (dato provinciale: 97°), consumo di elettricità (dato provinciale: 85°), produzione rifiuti (76°)..
Ma Gloria Costani, di Legambiente, non è d'accordo con i risultati complessivi di queste statistiche. Non lo era neppure nel 1998, quanto Mantova apparì al primo posto come vivibilità.