POLITICA (e altro) - MANTOVA
Febbraio 2005
"Le primarie sono una sferzata vitale per la politica. La politica è questo: andare fra la gente ed ascoltarla, poi tornare nelle stanze e decidere. Non il contrario" (Prodi, 21 dicembre 2004)
28.02.05 - Gisella Nicolini dichiara di non essere più disposta a candidarsi nella Lista Unitaria, in quanto sono troppi i consiglieri ricandidati.
13.02.05 - Nel Comune di Mantova, domenica ecologica: niente auto dalle 8,30 alle 12,30; poi solo auto con targa dispari fino alle 17,30. Contemporaneamente, sul Migliaretto si è svolta un'importante gara di motocross, che ha richiamato fiumane di appassionati (giunti in automobile o in motocicletta)!!!
7.02.05 - La candidatura di Fiorenza Brioni assume risvolti interessanti.. Qualcuno tra quelli che le erano favorevoli ha cominciato a temere che non sia tanto malleabile come si credeva. Pertanto si profila all'orizzonte la candidatura alternativa di un ex onorevole che potrebbe dare più affidamento ai gestori del potere: una candidatura che piacerebbe persino a Lucchini. Ma proprio per tale motivo (per molti sarebbe un ottimo motivo!) la Brioni comincia a piacere a chi non sopporta il clan che gestisce il potere. Se i Ds accettano le condizioni per la lista unitaria, la Brioni è salva.
4.02.05 - Suzzara. Un pubblico folto ed entusiasta ha aderito con vivo interesse all’iniziativa del “Comitato Tartaruga”, organizzatore presso l’Auditorium “La Quercia” del concerto lirico “Musica solidale”. Si sono esibiti il soprano ucraino Olga Zhuravel, il tenore Marcello Bedoni, il basso Cesare Lana e il coro Palestrina, diretto dal M° Lelio Capilupi. Accompagnamento pianistico del M° Gianantonio Manzini. Nella serata sono stati ricordati Don Lino Boselli e i due giovani sposi tragicamente dispersi a causa del recente maremoto asiatico, cui il soprano Won Mi-Jung ha dedicato un'aria di Verdi.
3.02.05 - Nessun accordo nel centro- sinistra sulla lista unitaria: si corre separati .