POLITICA (e altro) - MANTOVA
Marzo 2005
14.02.05 - Solo un candidato ha superato il quorum (1321 voti, pari al 50% + 1 dei votanti) nell'Assemblea della Canottieri Mincio: Augusto Manerba, ex presidente della Società per 18 anni, eletto con 1343 voti. La lista dell'ultimo presidente, Roberto Corradi (che rimarrà in carica per l'amministrazione ordinaria), "Rinnovamento e Tradizione", si è piazzata all'ultimo posto. In seconda posizione la lista "Idea Cano".
A questo punto sarà necessario riconvocare un'altra Assemblea fra tre settimane per tentare di eleggere i rimanenti 6 consiglieri. Il nuovo Cda non potrà entare in funzione fino a che non sarà composto da almeno 4 eletti.
12.03.05 - Ieri sera si è svolta al Mamu l'assemblea della Canottieri Mincio, convocata per eleggere il nuovo Consiglio di amministrazione dopo che, nella precedente assemblea dello scorso 23 dicembre, era decaduto il Cda in carica dall'estate del 2003 per mancanza di numero minimale di consiglieri (3 i rimasti, su un consiglio di 7). Poichè lo statuto della Canottieri Mincio prevede un quorum altissimo per l'elezione di ogni singolo consigliere, (il voto favorevole di più della metà dei votanti), il rischio di questa assemblea è che nessuno superi la soglia del 50%: ben tre, infatti solo le liste scese in campo: "Rinnovamento e Tradizione", "Idea Cano" e "Lista Manerba". La prima, guidata dal Presidente uscente Roberto Corradi (rimasto al timone per l'ordinaria amministrazione) , è stata l'unica ad aver presentato un programma dettagliato, che prende origine da quello approvato nell'assemblea del 2003; la seconda, che fa capo ad un serie di portavoce (Cattaneo, Scaini, Mistrorigo e Vivarelli), si basa sul progetto di introdurre una triade di direttori (di sede, tecnico e sportivo) in integrazione e parziale sostituzione del Cda, ma, pur sollecitata in assemblea ad indicare i nomi della triade e del candidato presidente, non ha neppure risposto alla richiesta; la terza propone il nome dell'ex presidente Augusto Manerba per una generica gestione dell'ordinario, rimandando il programma ad una successiva assemblea. Dunque una lista con un preciso programma e due liste che chiedono sostanzialmente carta bianca.
03.03.05 - Burky è fuori. L'attuale sindaco di Mantova, mentre sta ultimando il suo secondo mandato, ha deciso che non si candiderà come consigliere comunale, perchè si è deciso di non farlo figurare comecapolista della Lista Unitaria (21 DS + 9 Margherita), i cui nomi appariranno in ordine alfabetico. Al posto di Burchiellaro sarà inserito Giorgio Maglia. Il capogruppo della Lista unitaria non sarà una persona fissa, ma andrà a rotazione.
In sostanza si è imposta la linea della corrente degli ex Democratici della Margherita (Fornari-Rampi), che chiedeva un segnale forte di discontinuità rispetto alla Giunta che sta arrivando a scadenza.
01.03.05 - La Voce di Mantova dà notizia della sostituzione di Gisella Nicolini con Liana Lanfredi.
28.02.05 - Gisella Nicolini dichiara di non essere più disposta a candidarsi nella Lista Unitaria, in quanto sono troppi i consiglieri ricandidati.