POLITICA (e altro) -  MANTOVA

NOVEMBRE 2004

§ 30.11.04 - Alla città di Mantova il terzo posto assegnato da Legambiente

§ 27.11.04 - Forza Italia propone un referendum per la centrale a turbogas che Ecogen vorrebbe costruire all'interno della Ies.

§ 26.12.04 - La guida Michelin indica vari ristoratori mantovani.

§ 26.11.04 - Candidato sindaco: avanzano Fiorenza Brioni e Stefano Montanari; ma si fanno anche i nomi di Viotto e di Borroni.

Quest'ultimo però è critico nei confronti dell'attuale amministrazione, in riferimento sia agli uomini che ai metodi di governo, ed è contrario anche al modo in cui si sta scegliendo il candidato: in alternativa propone le primarie, aperte agli elettori di centro-sinistra e con candidati anche non Ds.

§ 25.11.04 - Diventano 12 i candidati Ds a sindaco: ai 10 già resi noti (Fiorenza Brioni, Stefano Montanari, Antonio Viotto, Paola Dalcore, Luciano Battù, Roberto Borroni, Massimo Campedelli, Mattia Palazzi, Enrico Voceri, Vanni Dian) si aggiungono quelli di Frediano Sessi e di Roberto Pedrazzoli. Si parla con insistenza di Montanari.

§ Ore 24 del 24 novembre: terremoto (5.2 magniudo della scala Richter, 7°-8° grado della scala Mercalli) con epicentro a Salò.

§ 24.11.04 - In base all'indagine svolta da Unioncamere sulla ricchezza (basata sulla capacità di produrre valore aggiunto procapite), Mantova, con quasi 26mila euro a testa, è al 7° posto in Italia dopo Milano, Bolzano, Bologna, Firenze, Modena, Parma e davanti a Roma. dal 1995 Mantova è avanzata di un posto. Rispetto ad un indice medio di 100, Mantova è a 128,3.

§ 24.10.04- Fontanili: In base alla legge, spetta alla Provincia dare l'autorizzazione agli impianti fino a 300 megawatt: quindi decideremo noi per la centrale Ecogen che la Ies vorrebbe costruire.

§ 24.11.04 - Ds, 10 i nomi per il candidato sndaco: Fiorenza Brioni, Stefano Montanari, Antonio Viotto, Paola Dalcore, Luciano Battù, Roberto Borroni, Massimo Campedelli, Mattia Palazzi, Enrico Voceri, Vanni Dian.

§ 23.11.04 - Convocata per il 10 dicembre l'Assemblea (straordinaria e ordinaria) della Canottieri Mincio.

§ 10.11.04 – Il Teatro Sociale di Mantova riprenderà la stagione lirica fra due settimane: ieri mattina il Consiglio di amministrazione del Condominio e la Fondazione Toscanini di Parma hanno firmato la convenzione.

§ 17.10.04 - Annunciato un Convegno Medico a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova)per il 23 ottobre 2004, con il patrocinio Ass. It. Celiachia Lombardia; Scheda di'iscrizione; questionario per la identificazione dei soggetti a rischio di celiachia

§ 17.10.04 – TEATRO SOCIALE di Mantova. Fumata bianca a conclusione dell’Assemblea condominiale del Teatro Sociale La stragrande maggioranza dei palchettisti ieri pomeriggio si è dichiarata favorevole alla convenzione triennale con la Fondazione Toscanini di Parma per la gestione delle iniziative musicali. La stagione lirica 2004 sarà messa in calendario a due condizioni. Prima condizione: venga appurato che sia compatibile con le leggi in vigore il trasferimento della sovvenzione statale dal Teatro alla Fondazione. Seconda: non esista rischio economico per il condominio. Da notare che la stagione lirica era ferma da quasi due anni per due motivi: l’inagibilità del teatro, che però è stato definitivamente dichiarato a norma nel febbraio di quest’anno; l’incapacità economica di continuare con la gestione diretta del condominio. La convenzione con la Fondazione Toscanini consente di riprendere l’attività, ma l’obiettivo del Comune, della Provincia, della Bam (proprietari di palchi e quindi condòmini) e di molti altri palchettisti è di istituire una Fondazione mantovana cui affidare la gestione.

17.10.04 – SOCIETÀ CANOTTIERI MINCIO. Roberto Corradi non si dimette da Presidente della Canottieri Mincio nonostante le dimissione di tre consiglieri. Dopo aver interpellato esperti di diritto societario di chiara fama, Corradi ha deciso di restare in carica in compagnia dei due consiglieri che erano stati eletti assieme a lui nell’ultima assemblea e di Federico Lanzilao, cooptato dopo le precedenti dimissioni di un altro consigliere. Ad opinione degli esperti interpellati, il consigliere cooptato è da considerare legittimamente in carica fino alla prossima assemblea.

15.10.04 - Indagine della Polizia sui viaggi in auto blu della presidentessa dell'Aler, Paola Bulbarelli.

15.12.04 - Il presidente della Canottieri, Roberto Corradi, ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di dimettersi.

13.10.04 - Si dimettono tre consiglieri della Canottieri Mincio: a loro parere il Cda decade; secondo altri il Cda non decade: Assemblea entro dicembre per eleggere quattro consiglieri, dato che uno dei tre in carica era stato cooptato.

13.10.04 - Anche la Bottoli Spa ha ricevuto un avviso di garanzia dalla Procura di Milano per presunte tangenti Enipower.

13.10.04 - Il ponte di San Giorgio avrà una nuova illuminazione prima di Natale.