POLITICA (e altro) - MANTOVA
OTTOBRE 2004
§ 31.10.04 - In 6 giorni gli autovelox di Porto Mantovano hanno fatto multare 1.200 veicoli.
§ 31.10.04 - I Ds si preparano a scegliere, entro un mese, il candidato sindaco, un nome che dovrà essere gradito agli altri partiti di centro-sinistra. Sicuramente sarà un iscritto ai Ds.
§ 27.10.04 - Le tre nuove telecamere antitraffico di Via Accademia, via Tassoni e via Fernelli multano mediamente 80 veicoli al giorno; la stessa media complessiva delle altre tre in attività dal luglio del 2001 in Piazza Martiri, via Calvi e via Fernelli. Poichè la multa è di 68,25 euro + 11 euro per spese amministrative, le 160 multe quotidiane, teoricamente fruttano al Comune 12.600 euro al giorno, 380mila euro al mese, 4 milioni e mezzo di euro all'anno.
§ Mantova, 27.10.04 - Un imprenditore di Bagnolo sta tentando di lanciare, partendo da Mantova, una nuova formazione politica nazionale. “Rondini per una nuova primavera – è scritto nella premessa (che riportiamo integralmente) alla bozza di statuto – un movimento apartitico, che non si posiziona politicamente a sinistra, al centro o a destra, considerando che gli ideali di giustizia, solidarietà, efficienza, ecc. appartengono a tutti e non sono riconducibili ad una specifica area ideologica. Un movimento per cittadini che desiderano esprimersi con la propria coscienza e la propria esperienza e che dedicano il proprio impegno al servizio del Paese, per un progresso nella democrazia. “Rondini per una nuova primavera”, per fare la politica degli obiettivi con programmi e strategie determinati in assemblee dove la pluralità di idee sarà patrimonio di tutti e da cui verranno formulate le scelte operative attraverso il voto. “Come le rondini, cittadini liberi di volare ispirati dai propri ideali ma fortemente uniti per raggiungere le mete democraticamente prefissate, nel segno di una nuova primavera sociale”.
L’art. 1 della bozza di statuto precisa che “Rondini per una nuova primavera è un movimento politico nazionale che si prefigge di riunire sotto il proprio simbolo tutti i cittadini che si riconoscono nei suoi principi costitutivi. L’adesione è libera e incondizionata”.
Gli articoli successivi definiscono poi la struttura del movimento.
L’ideatore parte dal no totale ai partiti attuali, non specifica alcuna ideologia e non dice assolutamente nulla sugli scopi. Pur partendo da tale vuoto ideologico e finalistico, propone ugualmente un’adesione allo statuto (che per ora rimane una bozza perché non è ancora stato approvato da nessuno), una “politica degli obiettivi con programmi e strategie determinati in assemblee” e una forma di democrazia consistente nel perseguire ciò che verrà deciso dalla maggioranza. Un’eventuale lista civica locale non gli interessa: le sue ambizioni rimangono di livello nazionale.
§ 22.10.04 - Il ministero degli Interni deve 250mila euro all'Amministrazione provinciale di Mantova per affitti non pagati.
§ 22.10.04 - Parere favorevole dell'Asl al turbogas, dopo che la Cantù ha esaminato i documenti di Enipower.