IL "PORCELLUM" NON è UNA LEGGE ELETTORALE
Il "porcellum" (da scrivere tutto con lettere minuscole) potrebbe chiamarsi legge elettorale "CANCELLA-ELEZIONI", perchè si vota il partito, ma non si elegge. Eleggere - dice il vocabolario - è sinonimo di "scegliere" e di "preferire". Se non posso scegliere la persona cui dare il voto, se non posso esprimere le mie preferenze, non eleggo, non esprimo il mio diritto politico di eleggere. Quindi l'attuale legge non è nemmeno una legge elettorale. Il "porcellum" - come ha ammesso candidamente il suo ideatore (Calderoli) - è davvero una porcata, perchè cancella le elezioni e quindi umilia, anzi cancella la democrazia. I cittadini possono soltanto votare per un partito, ma vengono scippati del diritto di esprimere le loro preferenze per i candidati: i parlamentari non sono eletti dai cittadini, ma vengono scelti e nominati dai segretari nazionali dei partiti. Di conseguenza gli aspiranti candidati devono preoccuparsi soltanto di piacere ai loro monarchi nazionali, che sono liberi di piazzare i propri avvocati e le proprie donnine. (*)
(*) L'art. 56 della Costituzione dice che "La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto" e che "sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni abbiano compiuto i venticinque anni di età". La Costituzione non dice affatto che i parlamentari possono essere nominati dai partiti. In base alla Costituzione, le elezioni dovrebbero avvenire democraticamente dal basso verso l'alto invece che dall'alto verso il basso, altrimenti diventano (come sono attualmente) investiture di stampo feudale.
I mercati e le trasmigrazioni dei parlamentari rimangono però, paradossalmente, liberi, totalmente liberi, nonostante le elezioni dal basso siano state sostituite con le nomine dall'alto.
Il "porcellum", inoltre, regala - unica legge "elettorale" al mondo - la maggioranza assoluta alla coalizione di minoranza che conquista - senza alcun limite minimo - la maggioranza relativa. Altro che legge truffa! E' una super-truffa! Occorrerebbe almeno una soglia minimale.
La prima caratteristica piace indubbiamente a tutti i partiti (anche a quelli che demagogicamente dicono il contrario), mentre la seconda non è gradita (ovviamente) a chi perde.
In questo momento il "porcellum" è ufficialmente difeso solo da Pdl e Lega ... Il Pdl se lo tiene ben stretto per avere l'indecente licenza (che non chiamerei libertà) di nominare nani, avvocati personali e ballerine, mentre la Lega è disposta a barattarlo con il federalismo fiscale ...