SECESSIONE!

di Alberto Capilupi

SECESSIONE!

A Pontida c'erano i cartelli per riaffermare quello che è sempre stato l'obiettivo della "Lega Nord per l'indipendenza della Padania": la SECESSIONE.

Si sono sentiti i cori dei leghisti che invocavano : "SECESSIONE!, SECESSIONE!"

E il ministro (!!!!!!!!!!) Bossi che ha ripetuto: "PADANIA LIBERA E SOVRANA!".

Persino il ministro degli Interni (!!!!!!!!!!!!!!!!) Roberto Maroni ha confermato senza alcun pudore dal palco: "IL NOSTRO OBIETTIVO è: PADANIA LIBERA E INDIPENDENTE".

Ora, un conto è essere a favore della libertà di opinione da parte di un cittadino, un conto è tollerare che l'obiettivo dichiarato di un ministro della Repubblica italiana consista nel perseguire l'indipendenza (cioè la secessione) di una parte del territorio italiano. 

Come è conciliabile tale obiettivo di Umberto Bossi e di Roberto Maroni con il giuramento che hanno fatto di fedeltà alla Costituzione (Italia una e indivisibile)?

Infine. A Pontida si sono visti dei cartelli con la scritta: MARONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. Ma come potrebbe il Presidente della Repubblica (che sicuramente avrà fatto una bella fatica a fingere di ignorare il problema di legittimare nel Governo Berlusconi ben tre ministri secessionisti) dare l'incarico di governo ad una persona che ha come palese obiettivo la divisione dell'Italia?