PAESAGGIO DI BELFIORE

Cristina Cardarello, 13 luglio 2011

 

L'assalto  alla bellezza del paesaggio mantovano continua.

 A Belfiore un altro cantiere è stato aperto  a fianco dei nuovi 5 condomini che incombono minacciosi sul filare dei pioppi cipressetti, Preludio, temiamo, ad una ulteriore devastazione di un paesaggio unico della nostra Mantova.Perchè  non è infondato il timore che i prossimi altri 8 condomini che, secondo progetto, dovrebbero sorgere nell'area, saranno  anch'essi edificati a ridosso degli alberi. Alberi , lo ricordiamo, preesistenti da decenni, alberi che formano una naturale elegante cortina di verde che incornicia e delimita il paesaggio della riva del lago.Quegli alberi di cui ORA si va dicendo che impediscono la visione del lago per chi vuole acquistare gli appartamenti.E quindi , rassicurano i costruttori, saranno abbattuti.
 
Gli affari sono affari ,signori, e chissenefrega di qualche alberello..Chissenefrega se quegli alberi sono amati da tanti cittadini, se si deturpa un paesaggio che è un bene prezioso per tutta la cittadinanza.
Quanta insensibilità, incultura, spregio della bellezza sono alla base di progetti così insensati: come  si è potuto accettare ed appoggiare un progetto che deturpa un vasto tratto del lago superiore? Perchè se è vero che l'area era già uno spiazzo di cemento era però uno spiazzo vuoto, un muro basso lo delimitava e si intravvedeva appena, lo sguardo poteva spaziare oltre il profilo  dei pioppi ed abbracciare in un colpo d'occhio un paesaggio di acqua e  alberi e terra e silenzio.Un paesaggio di armonia e quiete la cui perdita dovrebbe fare arrossire di vergogna chi l'ha pensato.

Invece di pensare all'abbattimento degli alberi si dovrebbe caldeggiarne l'infoltimento, augurarsi il raddoppio del filare per nascondere alla vista l'obbrobrio di condomini la cui estetica stride pesantemente,  con il contesto delle costruzioni preesistenti, compromette in modo inequivocabile anche il paesaggio dal lago.

A questo proposito cosa pensa di fare l'Amministrazione Comunale? E il Parco del Mincio?Dove sono le associazioni come " Italia Nostra" e Fai, per le quali la tutela del patrimonio paesaggistico dovrebbe essere un obiettivo prioritario?

Per quanto ci riguarda, il nostro Comitato con la raccolta di firme in atto si mette a disposizione dei mantovani che vogliono far sentire la loro voce, ricordando ai politici che l'art. 9 della Costituzione   riconosce al paesaggio una funzione fondante ed insostituibile della nostra storia ed identità.Tale è Belfiore ed il suo paesaggio per Mantova .   

Cristina Cardarello coordinatrice " Comitato per il Paiolo"

via L da Vinci 18 Porto Mantovano

tel 0376 398450 3382939401