COMITATO PORTO RECANATI NORD

 

COMUNICATO STAMPA N. 3 del 21 agosto 2015

Decisamente positivo il primo incontro del Comitato Porto Recanati Nord con il Commissario prefettizio comunale.

L’appuntamento, chiesto ieri mattina, era stato immediatamente fissato per il giorno dopo dal Commissario, che ha accolto cordialmente il Consiglio Direttivo nel proprio ufficio, alla presenza del Segretario comunale, del Responsabile dell’Ufficio Tecnico e del Comandante dei Vigili urbani.

L’elenco delle richieste parte ovviamente dalla difesa della costa: tema vitale per questo Comune, che in alcune zone viene periodicamente flagellato dalla furia del mare, a causa della quasi totale assenza di idonee scogliere di sbarramento. Su questo vasto ed importantissimo tema il Commissario fornirà dettagliate risposte ed informazioni in settembre, dopo i suoi contatti diretti con la Regione.

Sono state messe in  rilievo altre problematiche di vecchia data legate all’inquinamento: l’eternit dell’ex Montecatini (pericolosissimo per la salute), la “fiumarella” all’inizio del centro e la fogna a nord (che si trova tra Acropoli e il Brigantino), che scaricano direttamente sull’arenile, le condizioni inaccettabili del Potenza e del Musone (aggravate dalla presenza di un numero sempre maggiore di nutrie, fino ad ora incontrastate nella loro proliferazione).

Infine è stata posta l’attenzione su questioni che potrebbero essere risolte in tempi brevi: l’insufficiente illuminazione sulla ciclabile nord-centro, il degrado del quartiere di Scossicci (ad esempio la scarsa pulizia, la viabilità da rivedere, la necessità di provvedere a periodici tagli dell’erba, la ri-sistemazione di vari marciapiedi e della ciclabile), il problema della sicurezza sulla strada provinciale, la ciclabile incompiuta verso nord.

Il Commissario ha ascoltato con estrema attenzione, riconoscendo che, se questi problemi vengono segnalati non solo da singoli cittadini ma addirittura da un comitato ad hoc, significa che “qualcosa non funziona o non ha funzionato a livello comunale”. Detto questo, ha assicurato la propria disponibilità a passare ai fatti, a partire dalle cose immediatamente realizzabili.

Già da domani i primi provvedimenti.

(nella foto il Commissario dott. Mauro Passerotti con tre membri del CD del Comitato: la dottoressa Marina Conversini, l’avvocato Oriana Raffaela Battesini e il vice-presidente Andrea Marcelli).

 

E’ stato poi fissato il prossimo incontro, nel corso del quale sarà data ampia informazione sui fatti e sulla tempistica dei progetti.