Questo sito non ha alcuna finalità illecita. In particolare l'amministratore dichiara di non avere alcuna intenzione di violare dati personali, tutelati dalla legge sulla privacy (www.garanteprivacy.it).
Nel caso in cui una persona ritenga, per qualche motivo, che sia stato violato in questo sito il suo diritto alla privacy, si garantisce che verrà posto immediatamente rimedio su richiesta specifica.
Questo sito/blog, creato alla fine del secolo scorso e dormiente da un po' di tempo, torna alla luce. Era ora. l'avevo aggiornato nel 2021: il 14 giugno e il 20 novembre. Ma posso dire di averlo rilanciato l'8 marzo 2022.
Avevo scritto: Dovrò un po' sistemarlo. Anzitutto non era morto, ma semplicemente era rimasto in ibernazione.Perchè lo riporto in vita? Il motivo per cui l'ho risvegliato è legato al fatto che i social non sono in grado di sostituire in modo completo un sito, perchè i post rimangono dove e quando sono stati creati, mentre in un sito si possono organizzare le pubblicazioni come si vuole. Da anni tengo in vita questo sito, che finora è stato utile solo a me - e saltuariamente - per stimolarmi ad osservare e a fissare, come faccio abitualmente anche in facebook, ma con una differenza: nei siti gli scritti , le immagini e gli audio si possono trovare abbastanza facilmente.
Ma c'è un altro motivo. Da quando ho creato questo sito ho sempre utllizzato FRONT PAGE (un editor HTML prodotto dalla Microsoft Corporation per la linea di sistemi operativo Wimdows fino al 2003), che non può essere più installato da circa vent'anni. Quindi non ho potuto usarlo per il nuovo PC, mentre quello vecchio era diventato sempre più lento; anche se ultimamente ero riuscito a velocizzarlo. Aggiungo infine che questo sito vorrebbe essere un blog non solo personale, ma esteso agli amici, coerentemente con il motto della mia casa:
CAPILUPORUM DOMUS
AMICORUM HOSPITIUM
L'avevo scritto l'8 marzo di quest'anno.
Oggi, 14 dicembre 2022, aggiungo che finalmente ho dato incarico ad un professionista di sostituire l'editor FRONT PAGE con WordPress, potente software "open source" (cioè non protetto da copyright e liberamente modificabile dagli utenti).
Verrà mantenuta al sito la denominazione del dominio OSSERVATORIO MANTOVANO e rimarrà la parte precedente, costruita con FRONT PAGE.
Il sito sarà impostato come blog personale esteso agli amici e a temi a me cari.
Oggi imposto diversamente la pagina iniziale, in cui la parola dominante, come proposito, è "CULTURA": cultura nel parlare di politica, parlare di comunicazione, parlare di arte, di musica, di letteratura e parlare di movimento fisico.
Ma intendo dare spazio anche ad interessi miei personali, utilizzando quindi il sito come "blog".
Inoltre mantengo un archivio di cose del passato che non voglio dimenticare.
Infine ritengo mettere in evidenza, al primo posto, temi di attualità e temi cui attribuisco una particolare importanza.