CAPITOLO II
DATI
Paragrafo 4 . Il problema della raccolta dati
Il reperimento dei dati riguardanti gli impianti sportivi di un territorio presuppone l’esistenza di dati completi e veritieri, a disposizione del cittadino interessato a conoscerli e comporta necessariamente varie forme di contatto con chi si suppone ragionevolmente che sia in possesso di tali dati. Sarebbe molto difficile, infatti, costruire un quadro affidabile se le fonti qualificate possedessero dati non aggiornati, incompleti o addirittura sbagliati.
Per quanto riguarda l'impiantistica sportiva nel territorio della provincia di Mantova e in particolare nell'area dei cinque Comuni della "Grande Mantova", teoricamente avremmo potuto basarci sul sito specifico regionale, che però dovrebbe essere periodicamente aggiornato dagli stessi Comuni. Purtroppo, però, i dati inseriti nel sito sono in buona parte inesatti: o perchè errati fin dall'inizio, o perchè non aggiornati. Inoltre i Comuni sono in possesso di quasi tutti i dati che si riferiscono agli impianti di cui sono proprietari, ma spesso ignorano quelli dei privati. Di conseguenza il sito della Regione è in gran parte inaffidabile.
Inoltre, per quanto concerne le convenzioni relative alle gestioni degli impianti e il censimento delle associazioni e delle società sportive, abbiamo riscontrato una grande varietà nell'atteggiamento delle fonti: nella maggior parte dei casi abbiamo registrato piena collaborazione, ma in altri una certa diffidenza, che si è tradotta in due modalità: tendenza a fornire dati minimali o chiusura totale.
Tali difficoltà ci hanno indotto a semplificare lo schema della raccolta dati e a ridimensionare l'indagine, limitandoci all'acquisizione di dati oggettivi, in modo da presentare un quadro interessante ed usufruibile da parte dell'Amministrazione Provinciale, del CONI provinciale, dei Comuni, delle associazioni e delle società sportive, infine da parte dei cittadini.