VALUTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO

Il lavoro è stato lungo e faticoso a causa della difficoltà nel reperire dati veritieri e completi.

COMPLESSI E IMPIANTI SPORTIVI

Il riferimento ai dati inseriti dai Comuni nel sito della regione Lombardia si è rivelato prezioso come punto di partenza, ma anche fuorviante perchè molti di tali dati sugli impianti sportivi sono risultati errati (alcuni completamente assurdi) o non aggiornati. Di conseguenza siamo stati costretti a cercare di modificarne una parte consistente, senza tuttavia raggiungere la certezza di aver esaurito tutte le necessarie correzioni, specialmente nei dettagli tecnici (precisazioni che spettano di dovere ai singoli Comuni). Sempre in relazione ai complessi sportivi, alcuni Comuni hanno inserito anche gli impianti privati, mentre altri si sono limitati a quelli pubblici: di conseguenza la panoramica non è omogenea.

 

GESTIONI

Ci siamo limitati, rispettando l'obiettivo del lavoro, alle gestioni degli impianti sportivi comunali.

La descrizione delle modalità di gestione implicava il possesso delle singole convenzioni, ma anche questo problema non è risultato di facile soluzione. In molti casi, infatti, siamo riusciti a procurarci le documentazioni rivolgendoci direttamente ai Comuni, ma in altri non abbiamo avuto successo. Di conseguenza lo studio presenta alcune incompletezze.

 

CENSIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Ci siamo basati sui dati del sito regionale, su quelli pubblicati nel sito web del C.O.N.I. e su quelli che ci hanno fornito le singole federazioni sportive e gli enti di promozione sportiva. Tra questi ultimi, però, alcuni si sono rifiutati di soddisfare la nostra richiesta, appellandosi a "motivi di privacy". Di conseguenza, anche in questo caso il lavoro risulta incompleto.

 

RINUNCIA AD INTERVISTE

Abbiamo preferito rinunciare a descrivere i livelli soggettivi di soddisfazione degli utenti, dei gestori e dei responsabili dei Comuni, rimanendo ancorati a dati oggettivi.

 

MODALITà DESCRITTIVE DEL LAVORO

Ci dichiariamo però soddisfatti dell'impostazione del lavoro, che è stato svolto con modalità ipertestuali, tramite il programma FrontPage.

Tale programma assicura infatti una panoramica molto chiara, un approfondimento illimitati di dettagli e rapide modifiche.

Riteniamo quindi che le eventuali incompletezze o inesattezze del lavoro svolto possano essere facilmente colmate grazie a tale programma, consentendo di ottenere ottimi aggiornamenti sulla base dell'impostazione che abbiamo dato.