Mantova, 21 maggio 1997
COMUNICATO STAMPA N. 19
del M.I.U.
(Movimento ITALIA UNITA)
- movimento civico trasversale d'opinione -
Il M.I.U. (Movimento Italia Unita), sorto a Mantova nel giugno 1996 con l'obiettivo di promuovere nell'opinione pubblica la riaffermazione della volontà di mantenere la Repubblica Italiana "una e indivisibile" (art. 5 della costituzione), si complimenta anzitutto con gli elettori mantovani per il buon esito delle elezioni amministrative provinciali, caratterizzate dall'esclusione dei candidati secessionisti fin dal primo turno.
Alla nuova Giunta chiede di restituire alla provincia di Mantova l'immagine di solidarietà e di tolleranza che le spetta e che è stata gravemente danneggiata dall'arbitraria e fantasiosa identificazione della città con la capitale del divisionismo.
Nota tuttavia che da altre parti qualche debole vittima del separatismo, ispirata dai moderni Brancaleone, ha già cominciato a scendere in campo e a salire sui campanili con mezzi e divisa militare, mettendosi inevitabilmente in un vicolo cieco.
In relazione poi alle iniziative di domenica prossima per l'autodeterminazione della "Padania", il M.I.U. fa notare che non si tratta affatto di un referendum, bensì di una manifestazione di parte, priva di qualsiasi valore: essa ha un significato soltanto velleitario e propagandistico, di livello ludico-onirico, alla pari delle dichiarazioni di indipendenza e dell'instaurazione di un Governo provvisorio, di un fantomatico Parlamento e di una sognata Capitale.
Se si volesse scendere sullo stesso piano, si potrebbe domani, immaginando per gioco l'esistenza di una maxi-regione del Nord, promuovere in nome della libertà un analogo referendum di ... secessione dalla Padania e di annessione alla Repubblica italiana.
Ma poichè la politica merita maggiore serietà, il M.I.U. fa appello al senso di responsabilità dei cittadini, invitandoli ad uscire dai pericolosi binari della provocazione e a non partecipare al referendum-farsa di domenica prossima.
UFFICIO STAMPA DEL M.I.U.
Domicilio postale:
M.I.U (Movimento Italia Unita),
Via Governolo, 8
46100 Mantova
fax: 0376-223751