COMUNICATO STAMPA N. 8
del M.I.U.
(Movimento Italia Unita - movimento civico trasversale d’opinione)
Mantova, 11 settembre 1996
Il M.I.U. (Movimento Italia Unita - movimento civico trasversale d’opinione) riprende giovedì 12 settembre la raccolta di nuove adesioni, con lo slogan : “NO ALLA SECESSIONE”. La raccolta avverrà tramite un banchetto nel centro di Mantova all’inizio dei portici Broletto (piazza Mantegna - piazza Erbe) dalle ore 10 alle 13. Le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini, di qualsiasi tendenza politica, poichè che il movimento è trasversale.
Per la sera di giovedì 12 (ore 21) il M.I.U. indice a Mantova nel salone dell’Enaip (via Trincerone) una riunione per gli aderenti e gli iscritti - ma aperta ai simpatizzanti - per discutere sui pericoli dei progetti separatisti, per incoraggiare la partecipazione alle iniziative unitarie del 14 e del 15 e per meglio definire la struttura organizzativa del movimento.
Alla riunione sono cortesemente invitati per specifici interventi anche i responsabili delle manifestazioni locali di “Mantova solidale” e del “Ponte di Alex”, di cui il Movimento condivide moralmente le finalità nell’ambito delle civili iniziative messe in atto da associazioni e partiti in qualsiasi parte del territorio nazionale, miranti a riaffermare l’indivisibilità e l’unità dell’Italia.
Alla medesima riunione il M.I.U. invita anche gli artisti, i grafici e gli studenti ad elaborare bozzetti (che potrebbero essere oggetto di una successiva mostra) sul tema di “Mantova antisecessionista” e dell’”Unità dell’Italia”.
A tutti i cittadini il M.I.U. suggerisce per il 13, 14 e 15 settembre l’esposizione della bandiera tricolore, come simbolo dell’unità nazionale.
L’Ufficio stampa del M.I.U.