FONTI

(RASSEGNA STAMPA 13 SETTEMBRE 2009)

http://www.ilgiornaledelfriuli.net/2009/09/14/umberto-bossi-a-venezia-un-giorno-la-padania-sara-libera/

... il messaggio politico della giornata? «Un giorno la Padania sarà uno Stato libero, indipendente e sovrano» dice Bossi. «Con le buone o con le meno buone» aggiunge. E parte per una divagazione storica di cui mancano riscontri: «Quando Piemonte, Lombardia e Veneto erano assieme – dice – nessuno li ha mai sconfitti». E quando è stato? Parla dell’assedio di Vienna, «quando la cavalleria della Padania, i nostri ragazzi, liberarono la città dai turchi». Era il 1683 ma risulta che l’esercito fosse formato da polacchi, bavaresi e sassoni, al comando di Giovanni Sobieski. Mah.

 

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=21947&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

(Bossi:)... «Il federalismo non ci basta più» manda a dire agli alleati «perché la nostra vera meta è la libertà della padania che arriverà con le buone o con le meno buone: noi sappiamo che un giorno saremo uno Stato libero, indipendente, sovrano». Rumori di secessionismo, insomma, ...

 

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3766780451

''La Padania sarà libera con le buone o con le meno buone''. Umberto Bossi alza i toni nel suo saluto finale alla festa dei popoli Padani oggi a Venezia e rilancia la tematica secessionista. "La libertà - ha detto il leader leghista - è un diritto anche ottenerla in tutti i modi". "Non andremo in pensione finché non arriveremo alla libertà", ha rimarcato ricordando che "solo l'unità ci garantisce il raggiungimento della libertà".

 

http://www.libero-news.it/adnkronos/view/183506

''La Padania sara' libera con le buone o con le meno buone''. Lo ha detto Umberto Bossi nel suo saluto finale alla festa dei popoli Padani oggi a Venezia.

"La liberta' - ha detto Bossi - e' un diritto anche ottenerla in tutti i modi". "Non andremo in pensione finche' non arriveremo alla liberta'", ha rimarcato il leader leghista ricordando che "solo l'unita' ci garantisce il raggiungimento della liberta'". Bossi ha parlato sotto allo striscione appeso sul grande palco galleggiante con lo slogan "soffia il vento della liberta'".

 

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/veneto/news/2009-09-13_113419215.html

'La Padania sara' libera con le buone o con le meno buone'. Lo ha detto a Venezia il leader del Carroccio, Umberto Bossi. Parlando dal palco della Festa dei popoli della Padania Bossi ha aggiunto che 'la liberta' e' un diritto' e quindi 'e' un diritto ottenerla in tutti i modi'.

 

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=7&IDmsezione=9&IDalbum=20558&tipo=FOTOGALLERY#mpos

 

http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/bossi-promette-una-padania-libera-e-indipendente-99495/

La Padania sarà un giorno «uno stato libero, indipendente e sovrano». è tornato a promettere la secessione ai cittadini settentrionali dal palco della , a . Alla Lega, infatti, «il federalismo non basta più».

Il leader della Carroccio ha promesso che questo obiettivo sarà raggiunto con «le buone o meno buone». Bossi ha ricordato che la «libertà è un diritto» ed è quindi anche un «diritto ottenerla in tutti i modi».

 

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/09/14/231232-tuono_bossi_padania_libera.shtml

(Bossi) ... lancia quel grido rauco, «Padania libera», che sembra far resuscitare ogni volta gli entusiasmi vocali.

... c’è stato il momento della nostalgia secessionista («la Padania — dice il ministro delle Riforme — un giorno sarà uno stato libero, indipendente e sovrano») che fa insorgere, per una volta unito, il centrosinistra ...

... Il Senatùr è pronto per le nuove battaglie: dare vita ai decreti attuativi senza i quali il federalismo fiscale sarebbe lettera morta (e in caso di voto anticipato, si dovrebbe iniziare da capo).
 

 

http://www.newsrimini.it/news/2009/settembre/14/index.html

"Noi veniamo a Venezia perché sappiamo che un giorno la Padania sarà uno Stato libero, indipendente e sovrano". Lo ha detto ieri a Venezia il leader della Lega Umberto Bossi, alla festa dei popoli padani.

 

http://iltempo.ilsole24ore.com/2009/09/14/1069667-sparata_bossi_padania_sovrana.shtml

... ora con parole che fanno rispuntare l'incubo della secessione si va oltre. Si lanciano messaggi pericolosi. Per il Paese.

... Bossi carezza il cuore della folla leghista annunciando il progetto di una catena umana sulle rive del Po nel prossimo maggio per ricordare che i popoli padani vogliono i «loro diritti di libertà».

... «Noi vogliamo cambiamenti epocali, non ci accontentiamo del federalismo».

... «Noi veniamo a Venezia perché sappiamo che un giorno la Padania sarà uno stato libero, indipendente, sovrano». Questa, in altri termini è una speranza di secessione.

E che sia forte la sua sparata lo sa bene il leader leghista quando ripete: non c'è nulla che ci spaventa «neanche il carcere» e se qualcuno «vuole sfidare la Padania sappia che è di molti milioni di persone» e la Lega «ci sarà sempre finché i diritti alla libertà non saranno realizzati». Inoltre «la Padania sarà libera con le buone o le meno buone. La libertà è un diritto ed è un diritto ottenerla in tutti i modi». Il sasso è lanciato.